Mi sono seduto con un vuoto completo nella testa. Una cosa che non mi accade spesso ma questa volta è successo: devo scrivere un blog che parli di prevenzione delle frodi e di come non essere truffati!
Ma che cosa scrivo in questo blog?
Perché chi legge deve ricevere qualcosa. Sarebbe troppo semplice fare un copia incolla di qualche notizia di truffa e poi commentarla. Di questo siamo capaci tutti! Invece credo che il blog debba essere un qualche cosa di personale dove trasmetti qualcosa e chi lo legge possa ricevere non una semplice informazione ma un qualcosa che sia utile nel vivere quotidiano. Non lo so: un consiglio, un’idea, un suggerimento, insomma credo che il blog debba essere un qualcosa di aiuto e di supporto altrimenti restano parole scritte che oggi leggi e domani ti scordi.
Beh certo è una cosa un po’ difficile da fare per me, ma ci proveremo e se avete la pazienza di seguirmi credo che col passare del tempo possiate veramente apprendere qualcosa per potervi difendere da una truffa. Sarete in grado sicuramente di prevenirla e magari aiutare anche qualcuno che non se ne rende conto e ci sta proprio cadendo in mezzo.
Non voglio però avere la presunzione, come molti che leggo, di fare il tuttologo (così li chiamo io quelli che sanno tutto, che commentano di tutto, che raccontano di tutto, ma alla fine non sanno niente). Beh, io so molto poco, penso anche nel campo delle frodi delle truffe. Ma a quel poco che so, quel poco che conosco, lo conosco molto bene perché l’ho vissuto, in parte qualcosa l’ho creato ed è stato parte della mia vita per quasi trent’anni e come si dice un’esperienza trentennale vale più che qualsiasi titolo. Beh, ora non per divagare ma ne parleremo sicuramente più avanti se continuerete a seguirmi parlando di titoli mi ricordo che per un periodo avevo aperto anche una università online, ma comunque ne parleremo più avanti perché questo e un tipo di truffa molto particolare; ma avremo modo di vedere anche questi aspetti del mondo delle frodi. Allora io preparerò un articolo con cadenza settimanale all’inizio, o due volte la settimana e poi lo posterò e mi piacerebbe che ci fosse un’interazione con dei commenti, con un botta e risposta, perché realmente è con il confronto che si riescono a creare dei contenuti con valore. Se sono solo io che scrivo e voi che leggete beh penso che nessuno imparerà niente da nessuno. Questo sistema del professore in cattedra, se così lo vogliamo chiamare, non è l’ideale per affrontare questi argomenti anzi è proprio il modo più sbagliato, perché voi dovete ricevere da me ma al contempo io devo ricevere da voi. Vedete ho fatto tante cose, alcune nemmeno me le ricordo, ma sicuramente tenendo un sano, serio ed onesto dibattito sia attraverso il blog che attraverso la rete sociale beh, così si può costruire un qualcosa che veramente sia utile anche ad altri lettori. Io dal lato mio cercherò di rispondere ad ogni post, sono sicuro riceverò anche qualche insulto, ma l’ho messo in conto. Comunque, non censurerò nulla perché voglio che questo blog, che questa attività commerciale (perché alla fine è un’attività commerciale dove io presto un servizio e qualcuno mi paga per questo. Insomma, io ho deciso di fare questa cosa per vivere e non continuare ad utilizzare gli illeciti per poter guadagnare) sia un qualcosa di realmente aperto ad ogni confronto e dibattito… Ora non mi dilungo più perché poi io già so che uno si stanca di leggere e molla subito l’osso, ma invito chi legge questo post per la prima volta a lasciarmi delle indicazioni di cosa vi incuriosisce; se avete una domanda specifica perché non farla? Perché non approfittare dell’occasione di poterla fare? Penso sia il miglior modo per poter creare qualcosa che sia utile a entrambi